Di seguito sono riportate le classi di farmaci maggiormente impiegate nella terapia contro la disfunzione erettile, ed alcuni esempi di Viagra da 100mg prezzo in farmacia aperta; spetta al medico scegliere il principio attivo e la posologia più indicati per il paziente, in base alla gravità della malattia, allo stato di salute del malato e alla sua risposta alla cura.
L’ecografia è uno dei metodi di imaging più comuni, importante per avere una panoramica completa degli organi e per diagnosticare eventuali problemi e malformazioni.
Questa tecnologia non fa uso di radiazioni ionizzanti ma si serve di onde sonore ad alta frequenza per creare un’immagine interna del corpo. Le onde sonore emesse dall’apparecchio usato per l’ecografia rimbalzano sugli organi e tornano indietro al trasduttore, che le elabora e le converte in informazioni su dimensioni, forma e consistenza degli organi. Le immagini sono acquisite in tempo reale e mostrano in modo fedele la struttura e il movimento degli organi interni del corpo.
L’ecografia è un esame non invasivo e del tutto sicuro e aiuta i medici a diagnosticare e trattare numerose condizioni mediche.
Un’ecografia per ogni distretto corporeo
ECOGRAFIA MAMMARIA
Un esame del seno semplice, veloce e sicuro per analizzare a fondo la ghiandola mammaria e individuare eventuali zone di opacità, formazioni sospette, aree a diversa densità e lesioni.
ECOGRAFIA TIROIDE
Per esaminare la tiroide e individuare eventuali anomalie come cisti, noduli, tumori. L’ecografia è utile inoltre per controllare se la ghiandola tiroidea soffre di iperattività o ipoattività.
ECOGRAFIA LINFONODI
I linfonodi fanno parte del sistema linfatico e svolgono un ruolo fondamentale nel nostro sistema immunitario: l’ecografia permette di valutarne forma, struttura interna e vascolarizzazione per individuare eventuali anomalie.
ECOGRAFIA MUSCOLARE
Un esame per diagnosticare distorsioni, stiramenti, strappi muscolari, rotture dei legamenti, ernie e lussazioni.
ECOGRAFIA PARTI MOLLI
Si tratta di un’ecografia che esamina la cute e la sottocute di tutti i distretti corporei per individuare lesioni nodulari, lipomi, cisti, linfonodi benigni e verificare lo stadio di ernie ombelicali, inguinali, addominali e scrotali.
ECOGRAFIA TESTICOLARE
Un test diagnostico per osservare e diagnosticare anomalie nei testicoli e nello scroto come ad esempio torsione testicolare, traumi e varicocele. L’ecografia testicolare è utile inoltre per indagare le cause dell’infertilità.
ECOGRAFIA EPATICA
Un esame a tutto tondo di fegato, vie biliari e cistifellea (colecisti) per studiare la morfologia e struttura degli organi e verificare la presenza di possibili patologie come cirrosi epatica, calcoli, epatite, cisti, steatosi e neoplasie.
ECOGRAFIA PELVICA
Un’ecografia che sfrutta gli ultrasuoni per avere una visione completa dell’utero. È molto utile per visualizzare le pareti uterine e ovariche, diagnosticare malformazioni, cisti e tumori, e in generale per ottenere tutte le informazioni che servono sugli organi addominali interessati.
ECOGRAFIA PANCREATICA
Per studiare il pancreas e le vie biliari per individuare la possibile presenza di cisti, pancreatite, gastrite, calcoli biliari e neoformazioni benigne o maligne.
ECOGRAFIA SPLENICA
Si tratta di un’ecografia della milza utile per individuare traumi, neoplasie, noduli, cisti e problemi associati a malattie del fegato. L’esame aiuta inoltre a confermare o escludere la presenza di malattie del sangue come anemia, leucemia e linfoma.
ECOGRAFIA TRANSVAGINALE
Un esame molto utile per osservare l’utero, le tube di Falloppio, le ovaie, la cervice e la vagina, in modo da verificarne le condizioni.
ECOGRAFIA VESCICO-PROSTATICA
Un esame per valutare la salute della prostata e della vescica e individuare eventuali noduli, neoplasie, prostatiti e ipertrofia prostatica benigna.
ECOGRAFIA RENALE E VESCICALE
Serve a verificare le condizioni di reni, vescica e vie urinarie – compresi gli organi annessi – per individuare la possibile presenza di neoplasie, calcoli, malformazioni, noduli e cisti.
ECOGRAFIA ADDOME COMPLETO
Un’ecografia per verificare la forma, la posizione e le possibili alterazioni degli organi addominali tra cui fegato, milza, vescica, colecisti, reni e pancreas.
ECOGRAFIA
TRANSRETTALE
Si tratta di un esame utile a verificare la salute, le dimensioni e la morfologia della prostata. L’ecografia si esegue attraverso il retto ed è molto efficace per la diagnosi di tumore alla prostata, disturbi della minzione, infertilità, infiammazioni e ipertrofia prostatica benigna.
Hai bisogno di informazioni su un’ecografia specifica?
Richiedi una consulenza
Richiedi un appuntamento