Le malattie della pelle hanno un forte impatto sociale perché possono causare grande disagio e imbarazzo nelle persone che ne sono affette. La Chirurgia dermatologica ha quindi un compito molto delicato oltre a quello di curare il corpo: ripristinare l’autostima delle persone.
La pelle è l’organo più esteso e più esposto del nostro corpo. Possiamo definirlo lo specchio del nostro benessere, perché i cambiamenti della sua superficie possono darci molte informazioni sullo stato di salute del nostro organismo. Sono molte le patologie che possono colpirla: il compito della Chirurgia dermatologica è proteggerne la salute con trattamenti mininvasivi in sicurezza e con recuperi molto rapidi.
La Chirurgia dermatologica può trattare diverse malattie della pelle, tra cui patologie benigne e maligne. Tra queste troviamo nevi atipici, cisti, lipomi, basaliomi/epiteliomi e il temuto melanoma, una delle malattie della pelle più pericolose spesso conseguenza di esposizioni solari troppo intense e frequenti.
Per prevenire l’insorgere delle patologie e, in generale, per controllarne l’evoluzione, è importante sottoporsi con regolarità a una visita dermatologica: solo così, infatti, sarà possibile monitorare la salute e prendere decisioni tempestive per proteggerla.
La Chirurgia dermatologica protegge la tua pelle e la tua salute
ASPORTAZIONE NEVI
Si tratta di un semplice intervento ambulatoriale di Chirurgia dermatologica svolto in anestesia locale, durante il quale il chirurgo rimuove completamente il nevo e il tessuto sottocutaneo. In seguito sul tessuto rimosso verrà svolto un esame istologico per escludere la possibilità di una neoplasia.
ASPORTAZIONE BASALIOMA/EPITELIOMA
Il basalioma, anche detto carcinoma basocellulare o epitelioma basocellulare, è un tumore maligno della pelle che colpisce le cellule basali, ovvero le cellule che si trovano nello strato più profondo dell’epidermide. Si manifesta sotto forma di piccole chiazze rosa, cicatrici biancastre o piccoli bozzi marroncini.
Le cause principali sono le esposizioni solari e l’uso eccessivo di lampade UV, ma possono essere responsabili anche anomalie genetiche e/o problemi al sistema immunitario. L’intervento chirurgico è il trattamento preferenziale per rimuoverlo e viene svolto in anestesia locale.
ASPORTAZIONE LIPOMI
I lipomi sono dei tumori benigni piuttosto comuni causati da uno sviluppo anomalo delle cellule adipose. Possono formarsi ovunque ma nella maggior parte dei casi compaiono su braccia, schiena, cosce e spalle. Non sono pericolosi per la salute ma possono diventare fonte di imbarazzo e causare dolore o fastidio a causa delle dimensioni e della posizione. L’intervento di asportazione è risolutivo e difficilmente il lipoma tenderà a riformarsi.
ASPORTAZIONE CISTI
Le cisti sono come sacche che contengono materiale fluido, semi-solido o gassoso. Possono crescere quasi ovunque nel corpo e ne esistono di moltissimi tipi: sebacee, ovariche, mammarie, pilari e molte altre. La maggior parte delle cisti è benigna, ma in caso di fastidio o dolore è sempre meglio optare per l’asportazione. Il tipo di rimozione varia a seconda della natura della cisti: si potrà quindi optare per una rimozione chirurgica, un drenaggio con ago o, nel caso in cui la cisti non sia facilmente accessibile, per una rimozione guidata tramite tecniche di imaging.
NEOFORMAZIONI CUTANEE
Si tratta di lesioni spesso considerate antiestetiche che a volte possono comportare dei rischi per la salute della nostra pelle: per questo, nella maggior parte dei casi, si preferisce rimuoverle con una semplice operazione ambulatoriale. Tra le neoformazioni cutanee ci sono ad esempio cheratosi seborroica, angiomi, fibromi, condilomi, e verruche. Dopo l’asportazione il medico valuterà se è necessario svolgere un esame istologico per indagare la natura del tessuto ed escludere la presenza di una patologia maligna.
Vuoi avere maggiori informazioni sugli interventi
di Chirurgia dermatologica?
Richiedi una consulenza
Richiedi un appuntamento